Tutti gli articoli

Raccolta firme per salvare la legge regionale contro il gioco d’azzardo

Sabato 12 giugno dalle 9 alle 13, Piazza IV Martiri Inizia questa settimana, nelle piazze del Piemonte, la raccolta firme “#FUORIGIOCO – Alziamo le difese per sconfiggere l’azzardo patologico” per salvare la legge regionale 9/2016 “Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico”. A partire da sabato 12 giugno sarà possibileContinua a leggere “Raccolta firme per salvare la legge regionale contro il gioco d’azzardo”

Oltre l’ordinanza: proposte per una Carmagnola sostenibile

Carmagnola ha già un potente mezzo per la lotta al traffico pesante: è l’ordinanza che vieta il transito agli autoveicoli superiori ai 35 quintali. Ma quali altre azioni possiamo attuare per una Carmagnola più vivibile? Le basi L’ordinanza c’è, può funzionare, ma bisogna farla rispettare. In uno degli ultimi Consigli Comunali, dove ne abbiamo discusso,Continua a leggere “Oltre l’ordinanza: proposte per una Carmagnola sostenibile”

I giovani contano davvero – Sabrina Quaranta sarà vicesindaca

I giovani meritano di essere ascoltati e rappresentati, non solo a parole ma nei fatti. Per questo Sabrina Quaranta sarà la nostra vicesindaca. I giovani e le giovani hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella nostra coalizione, sia con la candidatura nelle liste, sia contribuendo in tanti altri ambiti fondamentali, come la gestione della comunicazione.Continua a leggere “I giovani contano davvero – Sabrina Quaranta sarà vicesindaca”

Piazza Garavella: noi non perdiamo questa occasione.

Quando i lavori di riqualificazione di piazza Garavella sono terminati, qualche giorno fa, sono comparsi dei blocchi in cemento che modificavano la viabilità e di fatto rendevano la piazza pedonale. In molti hanno giudicato in modo positivo questo cambiamento, seppur temporaneo, perché sembrava essere l’occasione per riaprire il confronto su un centro storico più vivibileContinua a leggere “Piazza Garavella: noi non perdiamo questa occasione.”

Il Piemonte non si cambia con le facili illusioni

Nel Corriere di Carmagnola di questo mese troverete la seguente riflessione circa la scrittura del Recovery Plan. La strategia messa in atto dal Presidente Cirio per la sua stesura infatti non è nulla di più che una lista dei desideri stilata dai singoli Comuni piemontesi, senza una visione di insieme che possa davvero garantire laContinua a leggere “Il Piemonte non si cambia con le facili illusioni”

Consiglio Comunale 29-04-2021

Giovedì 29 aprile si terrà il Consiglio Comunale in modalità telematica (speriamo uno degli ultimi in questa modalità!). Carmagnola insieme ha presentato 5 interpellanze in cui vengono chiesti chiarimenti all’Amministrazione su diversi temi attuali per la nostra città: Progetti per il Recovery Plan Deposito scorie nucleari Velox di Salsasio e multe Polo logistico Lidl eContinua a leggere “Consiglio Comunale 29-04-2021”

25 aprile 2021: i luoghi della Resistenza di Carmagnola

25 aprile per tutti In Italia si è riusciti perfino a far credere che il 25 aprile sia una festa che appartiene ad una sola forza politica, ma la liberazione dal nazifascismo avvenuta nel 1945 è un evento che tutti devono ricordare e celebrare, perché è anche grazie alle azioni della Resistenza che possiamo vivereContinua a leggere “25 aprile 2021: i luoghi della Resistenza di Carmagnola”

Il centrosinistra a Carmagnola sceglie Angelo Elia

In questo comunicato stampa vengono illustrate alcune delle motivazioni alla base della candidatura a sindaco di Angelo Elia. La crisi sanitaria ed economica iniziata nel 2020 ha cambiato il mondo e anche Carmagnola, per questo l’appuntamento elettorale previsto per l’autunno rappresenta una sfida nuova e particolarmente impegnativa: la nostra città ha bisogno di ricominciare eContinua a leggere “Il centrosinistra a Carmagnola sceglie Angelo Elia”

Gioco d’azzardo: la Lega fa un passo indietro.

La proposta della Lega di abolire la buona legge in vigore é stata alla fine ritirata. Ha prevalso l’intransigente opposizione delle minoranze in Consiglio Regionale ma anche il buon senso di ampia parte della maggioranza, consapevole infine di non poter imporre un colpo di mano contro una legge che sta funzionando. Tra le varie iniziative,Continua a leggere “Gioco d’azzardo: la Lega fa un passo indietro.”

Cambiamo Carmagnola, insieme

Nel mese di aprile abbiamo inaugurato la prima fase di avvicinamento alle elezioni amministrative dell’autunno 2021, uscendo in Carmagnola con 4 manifesti dedicati ai valori portanti della Coalizione di Centrosinistra “Carmagnola Insieme”. Li riportiamo qui di seguito, con una breve descrizione. Carmagnola è un pullulare di cantieri e molti ne verranno prima delle elezioni. SiContinua a leggere “Cambiamo Carmagnola, insieme”

Gioco d’azzardo: la destra vuole cancellare la legge di contrasto.

In Piemonte c’è una Legge Regionale (la nº 9/2016) molto efficace nel contrasto al gioco d’azzardo patologico. Eppure la destra vuole cancellare questa legge. Il Presidente Cirio da sempre cerca il modo di depotenziarla, e la Lega ha depositato la proposta di legge “Leone” per abrogarla, tra le proteste delle associazioni impegnate contro la ludopatia.Continua a leggere “Gioco d’azzardo: la destra vuole cancellare la legge di contrasto.”

Didattica a distanza: non abbiamo bisogno di populismo

Pubblichiamo il comunicato stampa di Sabrina Quaranta, consigliera comunale per il PD di Carmagnola, circa le ultime manifestazioni contro la Didattica a Distanza, che si sono svolte anche nella nostra città. La didattica a distanza è un problema per centinaia di famiglie e insegnanti in tutta Italia. L’impossibilità di entrare in classe priva gli studentiContinua a leggere “Didattica a distanza: non abbiamo bisogno di populismo”

Piovono multe su Carmagnola

Riportiamo l’inserto pubblicato nel Corriere di Carmagnola di marzo 2021, a firma Partito Democratico, in cui si analizzano i dati delle multe notificate a Carmagnola nel 2020. Nell’anno della grande Pandemia e della peggior crisi economica, con mesi di lockdown che hanno ridotto anche il traffico, l’Amministrazione comunale di Carmagnola è riuscita comunque a farContinua a leggere “Piovono multe su Carmagnola”

Consiglio Comunale 25-03-2021

Giovedì 25 marzo si terrà il Consiglio Comunale in modalità telematica. Carmagnola Insieme ha presentato due interpellanze per chiedere aggiornamenti sulla situazione dell’ospedale san Lorenzo e sugli interventi svolti all’Ecomuseo della Canapa. Potete leggerle nella pagina web del nostro sito “Archivio Interpellanze e Mozioni”. Gli argomenti principali della seduta saranno l’approvazione del DUP (Documento UnicoContinua a leggere “Consiglio Comunale 25-03-2021”

Figlicidi e infanticidi: quando le vittime sono i bambini

Sono passate solo poche settimane dall’aberrante femminicidio e figlicidio di Teodora e Ludovico avvenuti a Carmagnola, quando in questi giorni le cronache riferiscono di nuovi casi tragici che continuano ad avere come vittime le donne e in particolare i bambini. Nel Trevisano, una donna si è suicidata buttandosi da un ponte, portando con sé ilContinua a leggere “Figlicidi e infanticidi: quando le vittime sono i bambini”

75 anni fa: la prima mimosa ed il primo voto alle donne!

Con la fine della guerra, l’8/3/1946, la “Giornata della Donna” fu commemorata in tutta Italia (l’UDI l’aveva celebrata l’anno prima nelle zone già liberate) e comparve per la prima volta il suo simbolo: la mimosa, tuttora un’immagine simbolica significativa per ricordare le lotte comuni delle donne. La scelta della mimosa si deve a Teresa MatteiContinua a leggere “75 anni fa: la prima mimosa ed il primo voto alle donne!”

Il tempo è galantuomo

Pubblichiamo la riflessione di Paolo Sibona uscita sul Corriere di Carmagnola del mese corrente in merito al processo Carminius. Gentile Direttore, ho letto gli ultimi ritagli di stampa sul processo in corso ad Asti per le note vicende legate all’infiltrazione mafiosa nella nostra Città. Vivo qui da oltre 50 anni e vi faccio attivamente politicaContinua a leggere “Il tempo è galantuomo”

L’Amministrazione Comunale collabora con le associazioni locali per il contrasto alla violenza sulle donne. Vero o Falso? FALSO!

Pochi giorni fa Carmagnola è stata scossa dalla notizia di un nuovo femminicidio (il secondo in pochi mesi nella nostra città), che ha avuto come vittima la psicologa Teodora Casasanta e anche il figlio Ludovico, di cinque anni. Dopo questa tragedia la nostra sindaca ha dichiarato: “stiamo lottando per avere aperti e in presenza iContinua a leggere “L’Amministrazione Comunale collabora con le associazioni locali per il contrasto alla violenza sulle donne. Vero o Falso? FALSO!”

Consiglio Comunale straordinario 9 gennaio 2021

Si è svolto il consiglio comunale straordinario sull’eventualità della realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari. Abbiamo seguito il consiglio ed ecco i momenti più salienti. DI COSA SI PARLA? Il Consiglio Comunale sta discutendo un ordine del giorno firmato da tutte le forze politiche, relativo alla possibile realizzazione a Carmagnola del deposito nazionale perContinua a leggere “Consiglio Comunale straordinario 9 gennaio 2021”

Scorie radioattive a Carmagnola?

Il popolo italiano decretò la fine delle centrali nucleari nel 1987, con un referendum che vide un’altissima affluenza alle urne e venne vinto con la schiacciante maggioranza dell’80% dei votanti. Da allora, le centrali vennero dismesse, ma ogni reazione nucleare produce delle scorie radioattive, che restano pericolose per secoli. Eredità con la quale dobbiamo fareContinua a leggere “Scorie radioattive a Carmagnola?”

Consiglio Comunale 29-12-2020

Il prossimo Consiglio Comunale si terrà il 29 dicembre 2020, in modalità remota nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19. In attesa di poter vedere la registrazione video del Consiglio Comunale, potete conoscere le interpellanze e le mozioni presentate da Carmagnola Insieme nella pagina web del nostro sito “Archivio Interpellanze e Mozioni”. Con le nostreContinua a leggere “Consiglio Comunale 29-12-2020”

A Natale fate i buoni, ma…

Le misure di sostegno economico messe in campo dal Comune in questa “seconda ondata” dell’emergenza COVID sono principalmente due, ben distinte per finalità e per modalità di funzionamento. La prima misura è destinata al sostegno delle famiglie a basso reddito: coloro che nel primo lockdown ricevettero un buono spesa erogato tramite la piattaforma Satispay, riceverannoContinua a leggere “A Natale fate i buoni, ma…”

Censurato il Consiglio Comunale

Durante il Consiglio Comunale di ieri sera abbiamo presentato un ordine del giorno congiunto, con cui proponevamo di prendere le distanze dalla lettera che l’assessore all’istruzione Cammarata aveva inviato alla ministra Azzolina sul tema delle mascherine a scuola. Il nostro documento era stato presentato una settimana fa e iscritto all’ordine del giorno senza obiezioni. LaContinua a leggere “Censurato il Consiglio Comunale”

25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Dalle iniziative dello scorso anno, sembra passato un secolo. L’emergenza causata dal diffondersi del Covid-19 ci ha costrette a stare a distanza, ma non per questo le attività dei centri antiviolenza e dei punti di ascolto si sono interrotte. Come purtroppo ci dicono i dati statistici, durante i mesi primaverili del lockdown e nei successiviContinua a leggere “25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Consiglio Comunale 27-11-2020

Il prossimo Consiglio Comunale si terrà il 27 novembre 2020, in modalità remota nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19. In attesa di poter vedere la registrazione video del Consiglio Comunale, potete conoscere le interpellanze e le mozioni presentate da Carmagnola Insieme nella pagina web del nostro sito “Archivio Interpellanze e Mozioni”. Importanza primaria èContinua a leggere “Consiglio Comunale 27-11-2020”

La Camera approva il testo della Legge Zan

In un periodo ricco di avvenimenti (ad esempio, elezioni in USA, un nuovo DPCM emanato per contrastare il veloce propagarsi del Covid-19, zone rosse, arancioni e gialle), la Camera ha approvato il testo della cosiddetta Legge Zan, o anche legge contro l’omofobia, che dovrà adesso essere discussa al Senato per la sua approvazione definitiva. QuestoContinua a leggere “La Camera approva il testo della Legge Zan”

Un sospiro di sollievo

Sì, possiamo tirare un sospiro di sollievo: Biden ha vinto, sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti e, soprattutto, non avremo più quel figuro di Trump che promette comunque di complicare non poco questa fase di passaggio alla nuova presidenza. Ci sarà modo di ragionare sui danni del “trumpismo” che rimarranno anche dopo l’uscita diContinua a leggere “Un sospiro di sollievo”

L’Europa ferita non deve cedere ora.

Dopo i recenti attentati in Francia, abbiamo assistito con sgomento anche ad una articolata operazione terroristica a Vienna. Il cuore dell’Europa è sotto attacco, e tutti ci chiediamo: “Proprio ora? Con tutto ciò che il mondo intero sta attraversando?”. Certo, proprio ora, perché l’odio è sempre vigliacco, e cerca di colpire quando si è piùContinua a leggere “L’Europa ferita non deve cedere ora.”

Comunicato Stampa – San Lorenzo di Carmagnola, ospedale COVID

Pubblichiamo il nostro Comunicato Stampa circa la conversione dell’ospedale San Lorenzo in ospedale Covid. Come tutti i nostri concittadini, stiamo apprendendo in queste ore la notizia della decisione di convertire tutto il San Lorenzo in “ospedale COVID”, con la sospensione totale dell’attività di tutti i reparti e l’imminente chiusura h24 del Pronto Soccorso. Le notizieContinua a leggere “Comunicato Stampa – San Lorenzo di Carmagnola, ospedale COVID”

Consiglio Comunale del 30 settembre 2020 – un commento alla Variazione di Bilancio

Nello scorso Consiglio Comunale si è votato per approvare la Variazione di Bilancio proposta dalla Giunta Comunale. Di seguito, riportiamo un commento del Consigliere Comunale Emilio Gamna, esperto in materia avendo ricoperto la carica di Assessore al Bilancio nella Giunta Elia. Le medesime osservazioni qui sotto riportate sono state esposte anche durante lo stesso ConsiglioContinua a leggere “Consiglio Comunale del 30 settembre 2020 – un commento alla Variazione di Bilancio”

Scuola e Covid-19: ancora poca chiarezza

Il ritorno tra i banchi di scuola previsto per settembre lascia molti dubbi e porta con sé una serie di problematiche che affliggevano il sistema scolastico da ben prima dell’inizio della pandemia. Spazi disponibili, personale docente e ATA in servizio, collaborazione con le famiglie e didattica sono solo alcune delle criticità che vengono in menteContinua a leggere “Scuola e Covid-19: ancora poca chiarezza”

Il San Lorenzo ancora una volta strumentalizzato

Nei giorni scorsi, la Lega carmagnolese ha costruito l’ennesima polemica sterile, strumentalizzando il contenuto di una circolare ministeriale. Il segretario locale, con un comunicato dai toni sensazionalisti tipici del suo partito, ha lasciato intendere che il Ministero avesse bloccato la creazione del nuovo reparto Covid presso l’ospedale San Lorenzo.

Non è così. Semplicemente sono stati richiesti alcuni chiarimenti alla Regione, che li ha già inviati, perciò i nuovi posti di terapia intensiva sono confermati.

DDL PILLON, rinviata la discussione a settembre, ma non è una vittoria.

Il contestatissimo decreto sull’affido condiviso dei figli delle coppie separate confluirà in un testo unificato con gli altri cinque disegni di legge e le osservazioni espresse dalle associazioni, ma il pericolo non è scampato. La Commissione Giustizia del Senato, che lavora sul testo, ha rinviato (nella riunione del 23/6) la discussione a nuova data, probabilmenteContinua a leggere “DDL PILLON, rinviata la discussione a settembre, ma non è una vittoria.”

Parcheggi a pagamento: la novità dell’estate

Il Consiglio comunale di luglio ha riservato alcune sorprese, la più rilevante delle quali é stata la “scoperta” sul tema dei parcheggi a pagamento. Il Sindaco aveva sempre parlato del provvedimento come di un’ipotesi ancora in via di definizione. In varie occasioni, quando abbiamo dubitato che (sotto sotto) fosse già tutto deciso, siamo stati accusatiContinua a leggere “Parcheggi a pagamento: la novità dell’estate”

Risultati elettorali elezioni europee e regionali – domenica 26 maggio

Il Comune di Carmagnola informa che i risultati degli scrutini delle consultazioni elettorali europee e regionali saranno caricati on line sul sito del comune di Carmagnola in tempo reale (nella notte della domenica, per le europee e nel pomeriggio del lunedì per le regionali). Il link è accessibile dalla home page del sito del comune,Continua a leggere “Risultati elettorali elezioni europee e regionali – domenica 26 maggio”

“BRETELLA EST” DI CARMAGNOLA – Comunicato Stampa

Le pessime notizie giunte ieri da Roma sono una doccia gelata per la città di Carmagnola. Apprendiamo che il Ministero dei Trasporti ha negato il proprio nulla osta per procedere con la Convenzione tra Regione Piemonte, Città Metropolitana, Comune di Carmagnola e Autostrada dei Fiori per la realizzazione della cosiddetta “Bretella Est”. La situazione èContinua a leggere ““BRETELLA EST” DI CARMAGNOLA – Comunicato Stampa”

A Verona va in scena il Medioevo dei diritti, ma non staremo a guardare!

Si svolgerà a Verona dal 29 al 31 marzo 2019, il Congresso Mondiale delle Famiglie (World Congress of Families) “per affermare, celebrare e difendere la famiglia naturale come sola unità stabile e fondamentale della società”. Il Congresso Mondiale delle Famiglie è una lobby di pressione statunitense cristiana, nata nel 1997, che si prefigge il compitoContinua a leggere “A Verona va in scena il Medioevo dei diritti, ma non staremo a guardare!”

Prossimo consiglio comunale: giovedì 28 marzo

Giovedì 28 marzo alle ore 20.30 è convocato il consiglio comunale. Come potete vedere nella nostra pagina dedicata all’archivio delle interpellanze e mozioni, il gruppo consiliare Carmagnola Insieme ha presentato un’interpellanza riguardante le voci di un necessario rifacimento del manto stradale di via Torino – zona di Salsasio. Un’interpellanza che prosegue le attività di denunciaContinua a leggere “Prossimo consiglio comunale: giovedì 28 marzo”

Comunicato ufficiale “Operazione Carminius”

Negli ultimi giorni Carmagnola è stata al centro dell’attenzione mediatica per via dell’operazione Carminius, che ha portato al sequestro di beni e attività commerciali per un valore di circa 45 milioni di euro e all’ordinanza di custodia cautelare per 17 persone, sospettate di associazione a delinquere di stampo mafioso. Innanzitutto esprimo tutto l’apprezzamento per l’operatoContinua a leggere “Comunicato ufficiale “Operazione Carminius””

Riflessioni sull’8 marzo

In Italia l’8 marzo ’45 l’UDI celebrò la “Giornata della Donna” nelle zone già liberate; con la fine della guerra, l’8 marzo ’46 fu celebrato in tutta Italia e comparve per la prima volta il suo simbolo: la mimosa, che fiorisce in quei giorni.Sono oltre settant’anni che l’8 marzo rappresenta un appuntamento di mobilitazione perContinua a leggere “Riflessioni sull’8 marzo”

Cinque cose che non ho capito sul nuovo insediamento Lidl

Da qualche settimana ormai si parla di un nuovo polo logistico (per intenderci un grosso magazzino) che Lidl Italia vorrebbe insediare a Carmagnola, nell’area industriale di Santa Rita-Via Poirino, nei pressi dell’imbocco dell’autostrada Torino-Savona. Questo tipo di edifici, che ospitano enormi quantità di merce e si avvalgono di tecnologie molto avanzate per la movimentazione, richiedeContinua a leggere “Cinque cose che non ho capito sul nuovo insediamento Lidl”

Ultimi aggiornamenti su Salsasio e via Torino.

Aggiornamento da via Torino: oggi é iniziata l’asfaltatura. Nessuno vuole buttare “la croce addosso” se un cantiere così importante impiega un paio di giorni in più del previsto a completare i lavori. IL PROBLEMA NON É QUESTO.

Salsasio è Carmagnola?

In questi giorni si stanno effettuando i lavori di asfaltatura di via Torino nel tratto che si trova in Borgo Salsasio, tra la rotonda del Penny Market e quella del Ceis. La situazione sta creando non poco disagio, a causa del rallentamento dei lavori (dovevano concludersi venerdì 30 novembre ma attualmente la strada risulta ancoraContinua a leggere “Salsasio è Carmagnola?”

Cos’è il “Global Compact” e perché l’Italia non vuole più firmarlo – riflessione dall’articolo de Il Post

In questi giorni il Presidente del Consiglio Italiano ha annunciato di non voler più firmare il cosiddetto “Global Compact”, dopo aver dichiarato solo pochi mesi fa che lo avrebbe sottoscritto. In un bell’articolo de Il Post si spiega in maniera chiara tutte le dinamiche dietro a questa vicenda: vi invito perciò a leggerlo, perché èContinua a leggere “Cos’è il “Global Compact” e perché l’Italia non vuole più firmarlo – riflessione dall’articolo de Il Post”

Un impegno comune per la tangenziale carmagnolese

Il consiglio comunale di Carmagnola ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno di sostegno alla realizzazione di una tangenziale, funzionale a trasferire fuori dall’abitato il traffico di attraversamento, e soprattutto i veicoli pesanti che provocano disagi e inquinamento ormai insostenibili. La positiva collaborazione tra Regione e Comune sta avviando a soluzione il prolungamento della “bretellaContinua a leggere “Un impegno comune per la tangenziale carmagnolese”

Verso il 25 novembre: Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne

La violenza maschile sulle donne, che ne annienta la dignità e spesso distrugge le loro vite, si manifesta in vari modi: donne uccise, stuprate, sfigurate, segretate, emarginate, maltrattate, dimenticate, sfruttate, sottopagate, svilite, discriminate… La violenza attraversa ogni aspetto dell’esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne: in famiglia, sui luoghi di lavoro,Continua a leggere “Verso il 25 novembre: Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”

Prossimo consiglio comunale: giovedì 22 novembre

Finalmente questa settimana (esattamente giovedì 22 novembre alle ore 20) torniamo in consiglio comunale, dopo la pausa di ottobre perché, a detta dell’attuale amministrazione comunale, non vi erano argomenti rilevanti da discutere. Curiosamente, a inizio mese di novembre, si è invece affacciata la richiesta di discutere precipitosamente la revisione di ben 7 Regolamenti comunali, suContinua a leggere “Prossimo consiglio comunale: giovedì 22 novembre”

MEDIOEVO? NO, GRAZIE!

Sul terreno dei diritti acquisiti non siamo dispost* ad arretrare di un passo!

Foto tratta da Repubblica Torino Online

Il 10 novembre in oltre 60 piazze delle principali Città italiane, le associazioni femminili, femministe, sindacali e la società civile hanno manifestato contro il disegno di legge del senatore leghista Pillon sulla separazione e gli affidi, chiedendo che venga ritirato.

Continua a leggere “MEDIOEVO? NO, GRAZIE!”

Donne, Salute, Diritti: il resoconto della serata con Monica Cerutti.

Sala Solavaggione piena alla Biblioteca Civica di Carmagnola per la serata con l’Assessora Regionale Monica Cerutti, promossa da Carmagnola Insieme, dal titolo: Donne – Salute – Diritti. L’incontro è stato moderato da Sabrina Quaranta, consigliera comunale del gruppo PD-Carmagnola Insieme e facente parte della Commissione Pari Opportunità.

DONNE, SALUTE, DIRITTI – Incontro con Monica Cerutti – martedì 13 novembre

La coalizione CARMAGNOLA INSIEME invita tutti i cittadini a partecipare martedì 13 novembre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Carmagnola all’incontro dal titolo “DONNE, SALUTE, DIRITTI” con Monica Cerutti, Assessora regionale alle pari opportunità, Immigrazione, Diritti Civili, Diritto allo Studio, Cooperazione decentrata, Diritti dei Consumatori. Come le pari opportunità, anche il diritto allaContinua a leggere “DONNE, SALUTE, DIRITTI – Incontro con Monica Cerutti – martedì 13 novembre”

Ultimo consiglio comunale prima dell’estate

Carissime, carissimi

Siamo ormai in piena estate, qualcuno è in vacanza, altri stanno contando i giorni che ci separano dal “meritato riposo”… auguri a tutti e a tutte, ma in particolare a chi in vacanza non può andare per vari motivi.

Per noi consiglieri c’è ancora un ultimo Consiglio Comunale prima dell’estate: si terrà MARTEDI’ 31 LUGLIO ALLE ORE 20,30.
Come Carmagnola Insieme stiamo proseguendo sulla linea che ci siamo dati, mettendo al centro della nostra attenzione i temi della mobilità sostenibile, della viabilità, del traffico e di tutti gli argomenti a questi collegati. Già da inizio anno avevamo stabilito di caratterizzare la nostra azione focalizzandoci su queste tematiche complesse ma importanti.

IN QUESTO CONSIGLIO COMUNALE QUESTA LINEA DI CONDOTTA SARA’ PARTICOLARMENTE EVIDENTE.

Continua a leggere “Ultimo consiglio comunale prima dell’estate”

VUOI FARE QUALCOSA DI ADRENALINICO E PERICOLOSO? VAI IN BICICLETTA

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di un nostro simpatizzante, Luca Rinaldi, circa l’utilizzo della bicicletta a Carmagnola. “Tutti i giorni mi reco al lavoro percorrendo i miei 4 + 4 chilometri con quello stupendo mezzo di trasporto chiamato bicicletta, mezzo che nel nostro territorio pianeggiante è senz’altro vincente per gli spostamenti brevi. Viaggiando inContinua a leggere “VUOI FARE QUALCOSA DI ADRENALINICO E PERICOLOSO? VAI IN BICICLETTA”

Diciamo la verità

Alla sindaca Ivana Gaveglio, a tutti gli Assessori, ai miei colleghi Consiglieri Comunali ai cittadini carmagnolesi. Questa non è una provocazione, è una proposta, un’esortazione, un appello. Ieri a Carmagnola è stata abbattuta un’abitazione abusiva. Credo nella legalità e credo che la lotta agli abusi edilizi sia uno degli strumenti che abbiamo in mano comeContinua a leggere “Diciamo la verità”

La lunga strada delle donne

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sul Governo del Cambiamento e sul ruolo delle donne al suo interno, prodotta da Vilma Nicolini, responsabile dell’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere dell’Auser Nazionale.

Comunicato stampa ufficiale

Qualunque sia il movente, chiunque sia l’esecutore, chiunque siano gli eventuali mandanti, il gesto criminale compiuto ai danni dell’assessore Cammarata merita la più ferma condanna. Auspichiamo che la verità sui fatti venga accertata al più presto e ci auguriamo che i responsabili vengano messi nell’impossibilità di nuocere ulteriormente. Le divergenze di opinioni politiche non ciContinua a leggere “Comunicato stampa ufficiale”

Verba Volant

Il discorso pronunciato il 5 giugno da Giuseppe Conte nell’aula del Senato, in occasione del voto di fiducia al nuovo governo, è stato ampiamente analizzato e commentato.
Una frase che ha riscosso una certa attenzione è la seguente: “Le forze politiche che integrano la maggioranza di governo sono state accusate di essere populiste e antisistema. Se populismo è attitudine ad ascoltare i bisogni della gente, allora lo rivendichiamo”.
Non mi convince, ma ho evitato commenti a caldo. Ci ho pensato su. Ho anche aperto, per scrupolo, il vocabolario. E non ho dubbi: populismo non è ascoltare i bisogni della gente.

Continua a leggere “Verba Volant”

Il nostro cordoglio per una vittima della strada, diventi impegno a tutela di tutti.

Avevo 4 o 5 anni, e allora si chiamava ancora “asilo infantile”. Un giorno un banco rimase vuoto. Imparammo in fretta che la strada (nel borgo si dice “lo stradone”) era un pericolo mortale, che le macchine potevano uccidere. Era capitato al nostro compagno, poteva capitare anche a noi. Avevo 18 anni, tornavo dalla lezioneContinua a leggere “Il nostro cordoglio per una vittima della strada, diventi impegno a tutela di tutti.”

Dichiarazione ufficiale di Carmagnola Insieme sull’illegittimità dell’ordinanza anti mendicanti.

L’accattonaggio molesto è vietato dalla legge: non occorre nessuna ordinanza per proibirlo.

ArticoloLaStampaAntiMendicanti
L’articolo pubblicato su La Stampa in cui si comunica il pronunciamento del Consiglio di Stato. Per leggere l’articolo completo: https://bit.ly/2HTzO9c

Come tutti i reati, deve essere perseguito dalle forze dell’ordine. Non si può delegare la tutela dell’ordine pubblico a privati cittadini, benché dotati di “pettorine”.

Siamo favorevoli al volontariato, ma anche per la tutela dei volontari essi devono essere impiegati in attività adeguate. Mettere una pettorina con scritto “sicurezza”, senza dare alcuna formazione, non è un comportamento prudente per chi amministra la città, espone il Comune e i volontari ai rischi inopportuni che ognuno può immaginare.

Ci viene detto che i volontari non devono “intervenire” ma solo “segnalare”: possono farlo benissimo anche senza l’ordinanza che il Consiglio di Stato ha opportunamente dichiarato illegittima (come, va ricordato, è SEMPRE avvenuto in tutti i casi analoghi: e questo l’abbiamo sempre detto al Sindaco!).

Continua a leggere “Dichiarazione ufficiale di Carmagnola Insieme sull’illegittimità dell’ordinanza anti mendicanti.”

Fondi per la Scuola Primo Levi: un progetto che viene da lontano

Nel Consiglio comunale di mercoledì 28 febbraio si approva il bilancio 2018, con un importante emendamento dovuto ad una novità intervenuta di recente: il MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) ha comunicato nei giorni scorsi di aver finanziato importanti interventi di edilizia scolastica per 750.000 €. Si tratta di risorse senza alcun onere aggiuntivo per il Comune di Carmagnola rientranti nei “decreti Renzi” che stanziavano fondi a favore dei comuni che avessero presentato richiesta con i dovuti progetti.

Tutto ciò è stato fatto dalla precedente amministrazione di centrosinistra con delibera del Consiglio comunale del 2015.

Continua a leggere “Fondi per la Scuola Primo Levi: un progetto che viene da lontano”

In ricordo di Gianni

Ieri una triste notizia ha colpito tutti noi: è mancato al nostro affetto Gianni Cavallini. Vogliamo ricordare Gianni così, sorridente dentro l’amato Palazzo Lomellini. Stringiamo in un forte abbraccio il figlio Dario, i familiari e tutti coloro che gli hanno voluto bene. Conserviamo la testimonianza del suo animo generoso, che sapeva donare nel segreto, cheContinua a leggere “In ricordo di Gianni”

Resoconto del primo incontro sul tema “Viabilità e salute”

Un’occasione di confronto costruttivo e condiviso sui temi “Viabilità e salute” nell’incontro promosso da Carmagnola Insieme il 30 gennaio. Dopo una breve introduzione di Paolo Sibona è intervenuto in qualità di ospite Giorgio Prino, presidente del circolo Legambiente Carmagnola, che ha illustrato il dossier “Mal’aria”, redatto annualmente dalla stessa Legambiente.

Giorgio Prino, presidente del circolo Legambiente di Carmagnola, illustra il dossier Mal’aria 2018

Continua a leggere “Resoconto del primo incontro sul tema “Viabilità e salute””

VIABILITA’ E SALUTE: appuntamento al 30 gennaio.

Martedì 30 gennaio alle ore 21 presso la sala Monviso della Cascina Vigna, Carmagnola Insieme invita tutti i suoi sostenitori per una serata di confronto ed approfondimento sul tema VIABILITA’ E SALUTE. L’intento della serata è fare insieme a sostenitori e simpatizzanti il punto sulle complesse tematiche che hanno un grande impatto sulla qualità della vita deiContinua a leggere “VIABILITA’ E SALUTE: appuntamento al 30 gennaio.”

La bicicletta ci salverà. 

L’ultima puntata del programma di Presadiretta, che qui riproponiamo in versione integrale, aveva come argomento la mobilità sostenibile. Presadiretta – Puntata del 08/01/2018 Molto spesso si tende a pensare che la mobilità sostenibile nella società attuale sia un’utopia, un sogno di pochi ambientalisti convinti da inseguire se non per ideali astratti. Non è così. PresadirettaContinua a leggere “La bicicletta ci salverà. “

21 dicembre 2017: convocazione consiglio comunale

È convocato il Consiglio Comunale giovedì 21 dicembre alle ore 20,30. La seduta sarà preceduta, alle ore 20, dalla cerimonia di consegna di un riconoscimento a coloro che si sono classificati “campioni del mondo 2017” nelle discipline sportive. Sulla nostra pagina “Archivio interpellanze e mozioni” potrete leggere l’ordine del giorno e le interpellanze presentate da Carmagnola Insieme.Continua a leggere “21 dicembre 2017: convocazione consiglio comunale”

Eventi per il 25 novembre

Anche nella nostra Carmagnola sono numerose le iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale contro la violenza delle donne. Uno dei più importanti è l’inaugurazione dello sportello antiviolenza cittadino, che ci aspettiamo che sia solo il primo passo verso un piano strutturale per combattere la violenza di genere.

Convocazione consiglio comunale

​È stato convocato per giovedì 22 dicembre alle ore 20.30 un consiglio comunale ordinario.  Invitando tutta la cittadinanza a partecipare al consiglio comunale, anticipiamo qui ciò che è emerso in occasione della riunione dei capigruppo.  La coalizione Carmagnola Insieme ha proposto come ordine del giorno l’ospedale unico. Confermando l’adesione al progetto del nuovo ospedale, siContinua a leggere “Convocazione consiglio comunale”

Carmagnola Insieme contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne siamo felici di annunciare che al Consiglio Comunale di ieri sera il gruppo “Insieme” ha presentato una mozione che impegna l’Amministrazione a istituire un “piano antiviolenza” per contrastare la violenza e la discriminazione di genere. La mozione è stata approvata all’unanimità testimoniando l’impegno della GiuntaContinua a leggere “Carmagnola Insieme contro la violenza sulle donne”

Continuiamo Insieme!

Il nostro progetto di città continua! Siete tutti invitati domenica 3 luglio presso Casa Frisco per l’incontro di “INSIEME”, un modo per rilanciare le nostre idee e le nostre proposte. Vi aspettiamo!

5601 grazie!

Quasi metà degli elettori hanno creduto nel nostro progetto, a loro vanno i nostri 5601 grazie. Li rappresenteremo con il massimo del nostro impegno. Abbiamo proposto a Carmagnola una opportunità di guardare al futuro con una squadra veramente innovativa.  Al seme che abbiamo piantato nessuno impedirà di germogliare.

Nutrire la città metropolitana

Giovedì 16 giugno alle ore 21.00 presso la SALA MONVISO della Cascina Vigna si terrà un incontro dedicato al mondo agricolo carmagnolese, dal tema “NUTRIRE LA CITTA’ METROPOLITANA” Carmagnola tra storia agricola e presente industriale. Quali strumenti per la valorizzazione delle produzioni agricole e della cultura rurale carmagnolese nella città metropolitana? Interverranno: Silvio Barbero (fondatoreContinua a leggere “Nutrire la città metropolitana”

Notizie dalla testata “Il Carmagnolese”

In attesa del ballottaggio per le elezioni comunali carmagnolesi, che si terrà domenica 19 giugno dalle ore 7 alle ore 23, la redazione de Il Carmagnolese ha realizzato un’intervista doppia ai due candidati sindaco. Potete leggerla al seguente link: http://www.ilcarmagnolese.it/ballottaggio-intervista-doppia-sibona-gaveglio/ Ve ne riportiamo qui un passaggio: “Il cambiamento proposto dal centro-sinistra si vede nella composizioneContinua a leggere “Notizie dalla testata “Il Carmagnolese””

Chiedilo a Paolo!

Sabato 11 e domenica 12 giugno dalle ore 15 alle ore 18 Paolo Sibona sarà in Piazza Sant’Agostino a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande. Non mancate!

Risultati elettorali primo turno amministrative 2016

Il 5 giugno si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative carmagnolesi. L’affluenza al voto è stata del 64,06%, lievemente più alta della media nazionale. Paolo Sibona è risultato il candidato sindaco più votato, con 4860 voti, seguito dalla candidata sindaco del centro destra Ivana Gaveglio, con la quale si andrà al ballottaggio delContinua a leggere “Risultati elettorali primo turno amministrative 2016”

Festa di chiusura campagna elettorale

Venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 21.00 nel cortile del comune, festeggiamo la fine della campagna elettorale! Ottima musica con i “THE MARGOTTERS” e per fare comunità ciascuno porti un dolce e qualcosa da bere! #lasceltagiusta #Sibona2016

Incontri con i cittadini – Piazza Canonico Bella

Vi aspettiamo mercoledì 1 giugno alle ore 18 a Salsasio in piazza Canonico Bella (via Mussetti angolo via Torino) per un incontro pubblico contro il volantino della Lega Nord distribuito in zona sui presunti profughi al CST. Partecipate numerosi!!

Incontri con i cittadini – Piazza Italia

Venerdì 27 maggio alle ore 18 Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme saranno in Piazza Italia per incontrare gli abitanti della zona e discutere con loro delle esigenze del quartiere e soprattutto della riqualificazione del Foro Boario.

Incontri con i cittadini – Borgo Vecchio

Sabato 28 maggio a partire dalle ore 18 Paolo Sibona vi aspetta nella sede della coalizione Insieme in Via Fratelli Vercelli 41 per incontrare gli abitanti di Borgo Vecchio e discutere delle esigenze del quartiere. L’appuntamento è inoltre rivolto particolarmente ai commercianti del borgo, che sono invitati a raggiungere il candidato sindaco in sede perContinua a leggere “Incontri con i cittadini – Borgo Vecchio”

Incontro con i cittadini – zona Agorà

Giovedì 26 maggio a partire dalle ore 18 Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme saranno in zona Agorà (via Ronco/viale Barbaroux) per incontrare gli abitanti del quartiere e conoscere meglio le esigenze della zona. Non mancate!

Incontri con i cittadini – zona Coop

Mercoledì 25 maggio a partire dalle ore 18 Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme saranno in zona Coop (via Busca/corso Europa) per incontrare gli abitanti del quartiere e confrontarsi direttamente con loro sulle problematiche della zona.

Serata sulla viabilità promossa da Sinistra in Comune

Martedì 24 maggio alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica la lista Sinistra in Comune invita la cittadinanza ad una interessante serata sulla viabilità cittadini. I relatori saranno gli architetti Flavio Caggiula e Fabrizio Turello, Giorgio Prino per Legambiente e Giovanni Lanzarone.  

Incontri con i cittadini – Piazza Pertini

Martedì 24 maggio a partire dalle ore 18 Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme saranno in Piazza Pertini (parcheggio della Stazione FS) per incontrare gli abitanti del quartiere e confrontarsi con loro sulle problematiche della zona e sul suo programma elettorale. Sarà un momento utile per conoscere meglio il candidato Sindaco e le liste che loContinua a leggere “Incontri con i cittadini – Piazza Pertini”

Incontri con i cittadini – via Avigliana

Lunedì 23 maggio dalle ore 18 Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme sarà in zona via Avigliana per incontrare gli abitanti del quartiere e condividere con loro il programma elettorale. Un’ottima occasione per conoscere meglio il candidato Sindaco!

Incontri con i cittadini – via Bornaresio

Sabato 21 maggio a partire dalle ore 17 il candidato sindaco Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme sarà in zona via Bornaresio per incontrare i cittadini del quartiere e confrontarsi direttamente con loro su problematiche della zona e sul suo programma elettorale. Non mancate!

Incontri con i cittadini – zona Puffi

Venerdì 20 maggio a partire dalle ore 18 Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme saranno in zona Puffi di Carmagnola (via Tumedei Casalis) per incontrare gli abitanti del quartiere e condividere con loro il programma elettorale. Un bel momento per conoscerci meglio!

Incontri con i cittadini – via Castagnole

Giovedì 19 maggio a partire dalle ore 18 Paolo Sibona sarà in via Castagnole per incontrare gli abitanti del quartiere e confrontarsi direttamente con loro su problematiche della zona e sul suo programma elettorale. Un’ottima occasione per conoscere meglio il candidato Sindaco e la sua coalizione Insieme.

Paolo Sibona incontra i cittadini

Martedì 17 maggio dalle ore 18 Paolo Sibona sarà presso i giardinetti di Via Moncalieri/Via Ivrea per incontrare direttamente gli abitanti del quartiere. Una bella occasione per conoscere meglio il candidato sindaco e discutere con lui del futuro della città!

Tour dei Borghi – Zona Lame

Questa sera, giovedì 12 maggio, ore 21, siete tutti invitati al Centro Bruno Longo per discutere assieme al candidato delle problematiche di Zona Lame. Vi aspettiamo!

Tour dei Borghi – Tuninetti

Questa sera 10 maggio alle ore 21 il candidato sindaco Paolo Sibona e la sua coalizione Insieme vi aspettano ai Tuninetti presso il Salone Parrocchiale per discutere assieme delle problematiche della borgata.

Cesare Damiano sostiene Paolo Sibona

SABATO 7 MAGGIO ORE 18.00 avremo il piacere di ospitare l’onorevole CESARE DAMIANO presidente della commissione lavoro alla camera. Il tema dell’incontro saranno il LAVORO e le PENSIONI. Vi aspettiamo nella nuova sede della coalizione di Via Fratelli Vercelli 41.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Iscriviti al sito

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.