Cosa succede?

Notizie che riguardano Carmagnola e i temi di attualità a cui vogliamo dare risalto. In questa rubrica trovano spazio anche le iniziative delle associazioni e gli incontri di informazione e confronto che animano il nostro territorio. Crediamo sia importante valorizzare le realtà del volontariato e le occasioni di informazione e discussione, che a Carmagnola non mancano mai.

Scorie radioattive a Carmagnola?

Il popolo italiano decretò la fine delle centrali nucleari nel 1987, con un referendum che vide un’altissima affluenza alle urne e venne vinto con la schiacciante maggioranza dell’80% dei votanti. Da allora, le centrali vennero dismesse, ma ogni reazione nucleare produce delle scorie radioattive, che restano pericolose per secoli. Eredità con la quale dobbiamo fareContinua a leggere “Scorie radioattive a Carmagnola?”

Censurato il Consiglio Comunale

Durante il Consiglio Comunale di ieri sera abbiamo presentato un ordine del giorno congiunto, con cui proponevamo di prendere le distanze dalla lettera che l’assessore all’istruzione Cammarata aveva inviato alla ministra Azzolina sul tema delle mascherine a scuola. Il nostro documento era stato presentato una settimana fa e iscritto all’ordine del giorno senza obiezioni. LaContinua a leggere “Censurato il Consiglio Comunale”

25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Dalle iniziative dello scorso anno, sembra passato un secolo. L’emergenza causata dal diffondersi del Covid-19 ci ha costrette a stare a distanza, ma non per questo le attività dei centri antiviolenza e dei punti di ascolto si sono interrotte. Come purtroppo ci dicono i dati statistici, durante i mesi primaverili del lockdown e nei successiviContinua a leggere “25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Un sospiro di sollievo

Sì, possiamo tirare un sospiro di sollievo: Biden ha vinto, sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti e, soprattutto, non avremo più quel figuro di Trump che promette comunque di complicare non poco questa fase di passaggio alla nuova presidenza. Ci sarà modo di ragionare sui danni del “trumpismo” che rimarranno anche dopo l’uscita diContinua a leggere “Un sospiro di sollievo”

Comunicato Stampa – San Lorenzo di Carmagnola, ospedale COVID

Pubblichiamo il nostro Comunicato Stampa circa la conversione dell’ospedale San Lorenzo in ospedale Covid. Come tutti i nostri concittadini, stiamo apprendendo in queste ore la notizia della decisione di convertire tutto il San Lorenzo in “ospedale COVID”, con la sospensione totale dell’attività di tutti i reparti e l’imminente chiusura h24 del Pronto Soccorso. Le notizieContinua a leggere “Comunicato Stampa – San Lorenzo di Carmagnola, ospedale COVID”

Parcheggi a pagamento: la novità dell’estate

Il Consiglio comunale di luglio ha riservato alcune sorprese, la più rilevante delle quali é stata la “scoperta” sul tema dei parcheggi a pagamento. Il Sindaco aveva sempre parlato del provvedimento come di un’ipotesi ancora in via di definizione. In varie occasioni, quando abbiamo dubitato che (sotto sotto) fosse già tutto deciso, siamo stati accusatiContinua a leggere “Parcheggi a pagamento: la novità dell’estate”

Risultati elettorali elezioni europee e regionali – domenica 26 maggio

Il Comune di Carmagnola informa che i risultati degli scrutini delle consultazioni elettorali europee e regionali saranno caricati on line sul sito del comune di Carmagnola in tempo reale (nella notte della domenica, per le europee e nel pomeriggio del lunedì per le regionali). Il link è accessibile dalla home page del sito del comune,Continua a leggere “Risultati elettorali elezioni europee e regionali – domenica 26 maggio”

“BRETELLA EST” DI CARMAGNOLA – Comunicato Stampa

Le pessime notizie giunte ieri da Roma sono una doccia gelata per la città di Carmagnola. Apprendiamo che il Ministero dei Trasporti ha negato il proprio nulla osta per procedere con la Convenzione tra Regione Piemonte, Città Metropolitana, Comune di Carmagnola e Autostrada dei Fiori per la realizzazione della cosiddetta “Bretella Est”. La situazione èContinua a leggere ““BRETELLA EST” DI CARMAGNOLA – Comunicato Stampa”

Comunicato ufficiale “Operazione Carminius”

Negli ultimi giorni Carmagnola è stata al centro dell’attenzione mediatica per via dell’operazione Carminius, che ha portato al sequestro di beni e attività commerciali per un valore di circa 45 milioni di euro e all’ordinanza di custodia cautelare per 17 persone, sospettate di associazione a delinquere di stampo mafioso. Innanzitutto esprimo tutto l’apprezzamento per l’operatoContinua a leggere “Comunicato ufficiale “Operazione Carminius””

5601 grazie!

Quasi metà degli elettori hanno creduto nel nostro progetto, a loro vanno i nostri 5601 grazie. Li rappresenteremo con il massimo del nostro impegno. Abbiamo proposto a Carmagnola una opportunità di guardare al futuro con una squadra veramente innovativa.  Al seme che abbiamo piantato nessuno impedirà di germogliare.

Notizie dalla testata “Il Carmagnolese”

In attesa del ballottaggio per le elezioni comunali carmagnolesi, che si terrà domenica 19 giugno dalle ore 7 alle ore 23, la redazione de Il Carmagnolese ha realizzato un’intervista doppia ai due candidati sindaco. Potete leggerla al seguente link: http://www.ilcarmagnolese.it/ballottaggio-intervista-doppia-sibona-gaveglio/ Ve ne riportiamo qui un passaggio: “Il cambiamento proposto dal centro-sinistra si vede nella composizioneContinua a leggere “Notizie dalla testata “Il Carmagnolese””

Risultati elettorali primo turno amministrative 2016

Il 5 giugno si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative carmagnolesi. L’affluenza al voto è stata del 64,06%, lievemente più alta della media nazionale. Paolo Sibona è risultato il candidato sindaco più votato, con 4860 voti, seguito dalla candidata sindaco del centro destra Ivana Gaveglio, con la quale si andrà al ballottaggio delContinua a leggere “Risultati elettorali primo turno amministrative 2016”

Iscriviti al sito

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.